Bergamo è un comune italiano di circa 120.000 abitanti, situato ai piedi delle alpi, a metà strada tra Milano e Brescia. La città di Bergamo è divisa in due parti distinte, la Città Alta, con un centro storico cinto da mura, che, come si può intuire dal nome, è la parte in altitudine più elevata, e la Città Bassa, la quale, nonostante sia anch'essa di origine antica e conservi i suoi borghi storici, è stata resa in parte più moderna da interventi recenti di urbanizzazione.
Bergamo Alta, meglio nota come Città Alta, è una città medioevale, circondata da bastionieretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungevano alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
Città Bassa nasce dallo sviluppo di alcuni borghi disposti lungo le principali vie dicomunicazione che scendendo dai colli portavano al piano; i borghi principali sono Borgo Canale, Borgo San Leonardo, Borgo San Tomaso, Borgo Santa Caterina, Borgo Pignolo e Borgo Palazzo.
Diviso tra le provincie di Lecco e Como, a soli 40 km da Bergamo, si trova il Lago di Como, famoso nel mondo per la bellezza dei suoi paesaggi, il suo microclima ottimale e la cospicua presenza di incantevoli ville e villaggi.
Diviso tra le provincie di Bergamo e Brescia, all’incirca alla stessa distanza del Lago di Como, si trova il Lago d’Iseo. Di notevole bellezza è Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Italia nonché la più alta d’Europa.
Milano è il capoluogo della Lombardia nonché la capitale economica italiana, una delle capitali mondiali della moda e del design e importante polo universitario italiano. Distante 50 km da Bergamo, è facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi.